Come proviamo piacere?
Il piacere è dunque un’emozione fondamentale che arricchisce le nostre vite, influenzata da fattori sia psicologici sia fisici. Ma come possiamo coltivarla e trovarla in momenti diversi della nostra esistenza?
È finita? Ecco 6 modi per iniziare da te.
Quando una relazione termina, soprattutto se inaspettatamente, la persona ha una prima reazione definita di shock. Le sensazioni tipiche sono abbattimento, ansia, rabbia e perdita di motivazione. Talvolta, dato il profondo dolore provato, la mente utilizza una strategia di conservazione chiamata negazione: una sensazione di ottundimento emotivo che distacca dall’evento. Lo scopo di tale strategia, spesso automatica, è mantenere la persona funzionante e operativa nonostante la sofferenza provata. Ecco allora 6 accorgimenti che possono contribuire a ridurre l'impatto della situazione sul tuo corpo e sulla tua mente. Prenditi cura di te.
L’inizio della scuola è ormai alle porte!
L’inizio della scuola è ormai alle porte anche quest’anno. Per molti bambini e ragazzi si tratta di un ritorno, positivo o negativo che sia, per molti altri un nuovo inizio.
“FIGLIO MIO, CI SEPARIAMO”
Come gestire e comunicare una separazione ai figli, come reagiscono e i sentimenti che provano prima, durante e dopo la separazione.
Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra. Facciamo po' di chiarezza.
Approfondimenti e chiarimenti sul ruolo dello Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra.